Cosa Wikipedia non può dirti sul Web Hosting

Web hosting

Se sei appena agli inizi o ti sei mai chiesto cosa succede dietro le quinte del tuo sito web, Wikipedia spiega bene il concetto di web hosting:

Un servizio di web hosting è un tipo di servizio di hosting Internet che consente a individui e organizzazioni di rendere il loro sito Web accessibile tramite il World Wide Web. Gli host Web sono aziende che forniscono spazio su un server di proprietà o affittato per l’uso da parte dei clienti, oltre a fornire connettività Internet, in genere in un data center.

Questa è una descrizione molto concisa e di base del concetto. Quelli sono i servizi di base che tutte le società di Web hosting forniscono. Cosa distingue l’uno dall’altro, però?

Se tutti forniscono gli stessi servizi, perché non sceglierne uno e dimenticarsene?

Queste sono domande che Wikipedia non affronta.

Questo è ciò che questo articolo è per.

Cosa rende un buon host Web?

Proprio come con qualsiasi altro tipo di servizio, ci sono buone società di web hosting, e alcuni che non sono così buoni.

Definiamo non così buono come quelli che forniscono accesso al server lento che impedisce il trasferimento dei dati. È molto più del tuo contenuto che rallenta le cose, ma nessuna azienda ammetterà che i suoi server sono lenti o sovraccaricati o che le loro capacità di caching DNS sono sub-par.

Le migliori società di web hosting sono quelle che prestano attenzione ai dettagli importanti e pensiamo che questi siano in cima a quella lista:

1. Un’interfaccia utente facile da usare (UI)

L’interfaccia utente e il pannello di controllo devono essere abbastanza intuitivi per consentire all’utente di apportare modifiche e aggiornamenti, nonché aggiungere nuovi domini, pianificare i backup del sito e configurare applicazioni come WordPress in modo rapido e semplice.

2. Velocità del sito garantita

Gli host Web che mettono per iscritto le loro garanzie di velocità del sito sono molto più propensi a fornirti un’esperienza utente finale costantemente buona e molto meno propensi a darti un runaround quando esiste un problema misurabile.

Senza questo, essere preparati per alcune conversazioni molto spiacevoli su come si sta incasinando il proprio sito e i cerchi avrete bisogno di saltare attraverso per risolvere il problema.

3. Affidabilit

Ciò è in linea con il concetto di coerenza. Vuoi scegliere una società di hosting che ti garantisca il 99,9% di uptime del server.

Un calo dei tempi di attività di appena mezzo punto percentuale (pari allo 0,05%) può tradursi in due interi giorni di inattività all’anno.

4. Prezzo e opzioni di pagamento

Ci sono molti siti là fuori che addebitano un premio per i servizi che l’utente probabilmente non utilizzerà mai. Le buone società di hosting espongono la loro struttura dei prezzi e spiegano per cosa stai pagando. Forniscono anche piani tariffari ragionevoli e a più livelli che soddisfano le esigenze del tuo particolare sito web.

5. Servizio dopo la vendita

Quanto è affidabile il tuo attuale host web quando devi chiamare aiuto? Quali sono i tempi di attesa? Che ore tengono? Ancora di più, cosa succede se si preferisce essere in grado di problemi di ricerca prima di dover attendere in attesa per un rappresentante? La tua società di hosting ha una base di conoscenza completa disponibile per tutti i suoi clienti?

Che ne dici di quando hai bisogno di chiamare? I rappresentanti sono informati su tutte le linee, che si tratti di vendite, fatturazione o supporto tecnico? Ottieni regolarmente cinque risposte diverse alla stessa domanda da cinque diversi rappresentanti?

Le buone società di web hosting sono ampiamente dotate di personale, disponibili 24/7 e hanno un team funzionale e uniformemente addestrato in grado di gestire tutti i tipi di problemi e fornire soluzioni coerenti.

Bandiere rosse con le aziende di hosting economico

Qui ci sono alcune cose da guardare fuori per quando si va per il hosting più economico. Alcuni di questi non necessariamente li fanno scelte sbagliate, ma possono influire sulle prestazioni del tuo sito.

Aggiornamenti software non necessari

Le società di hosting di bilancio spesso raccomandano software premium da partner affiliati che probabilmente non ti servono.

Server sovraccaricati

Se vedi un buon numero di recensioni negative che citano tempi di inattività eccessivi, basse velocità o interruzioni, questo è un segno sicuro che l’azienda ha troppi clienti su una rete sovraccaricata.

IP nella lista nera

Se la società di hosting fa affari con un sacco di spammer, il tuo sito potrebbe soffrire di essere in un intervallo IP che è stato vietato in più aree.

Accesso limitato al database MySQL

Qualsiasi host che offre meno di 100 tabelle causerà problemi su tutta la linea.

Tasse nascoste

Alcune società di hosting offrono sconti profondi il primo anno poi ti sbattono con tariffe ridicole andando avanti. Poi, se si tenta di annullare, si schiaffo con una tassa di cancellazione enorme. Fate il vostro lavoro e sapere che cosa pagherete a lungo termine.

Conclusione

La giusta società di hosting è un elemento essenziale per il successo del tuo blog. Scegli saggiamente e fare tutti i compiti a casa.

Non tutti gli host web di bilancio forniscono servizi sub-par, ma si dovrebbe sempre controllare qualsiasi servizio accuratamente prima di commettere.