Suggerimenti per la pulizia della moquette e trucchi dai professionisti

Non importa quanto tu cerchi di mantenere puliti i tappeti della tua casa, si sporcheranno inevitabilmente. I pavimenti in generale vedono molto traffico pedonale. Non è facile mantenere la moquette pulita come la maggior parte delle altre superfici di pavimentazione. Sporco, sporcizia e macchie rimangono indoor è pericolosa  intrappolati all’interno delle fibre del tappeto e non possono essere facilmente rimossi come altre superfici del pavimento. Quindi, nonostante i tuoi migliori sforzi per mantenere puliti i tuoi tappeti, qualcosa finirà per renderli sporchi: scarpe fangose, sversamenti, incidenti domestici, bambini e altro ancora.

Ma solo perché i tuoi tappeti si sporcano non significa che sei indifeso; hai solo bisogno di sapere questi pratici consigli e trucchi che molti detergenti professionali usano!

I migliori consigli per la pulizia dei tappeti
I pulitori professionali di tappeti sanno cosa funziona quando si tratta di pulire i tappeti:

Non strofinare le macchie; tamponali invece. Se vedi delle macchie sul tuo tappeto, non strofinarle per cercare di farle uscire. Invece, asciugale delicatamente con prodotti per la pulizia della moquette e una spugna o un panno puliti. Questa tecnica consente a una piccola quantità di pressione di assorbire la macchia senza strofinare, il che farà sì che le particelle della macchia penetrino più in profondità nelle fibre del tappeto.
Usa la soda club. Nel caso in cui non si abbia un detergente per tappeti a casa, la cosa migliore da usare è il club soda come detergente per tappeti. Se si blocca l’area con la sola soda da club non funziona, mescolarla con una parte di aceto bianco e poi posizionare la soluzione sull’intera area macchiata e lasciarla riposare per circa 15 minuti. Dopo, ottenere una spugna pulita e continuare a pulire la zona. Una volta che la macchia è sparita, sciacquare il punto con acqua tiepida.
Usa un pettine per rimuovere le caramelle. Se hai bambini, allora potresti aver già provato caramelle bloccate nel tuo tappeto e ti sei chiesto come diamine farlo fuori! La prossima volta che ti capiterà, prendi un pettine o un coltello da burro e prova a rimuoverlo. Quindi utilizzare una soluzione di acqua e sapone neutro e asciugare l’area con una spugna.
Utilizzare detergenti per moquette organici per incidenti domestici. Se si hanno animali domestici, gli incidenti sul tappeto sono destinati ad accadere e potrebbero richiedere di strofinare piuttosto che asciugare. Questo è il motivo per cui è consigliabile utilizzare detergenti organici privi di sostanze chimiche aggressive che possono danneggiare il tuo tappeto.
Il miglior pulitore per tappezzeria pulisce anche i tappeti
Il modo migliore per pulire macchie e sporco dal tuo tappeto è avere un detergente a portata di mano. In questo modo, non ti stai arrampicando per casa cercando di trovare ingredienti naturali. Ma quando cerchi un detergente per tappeti efficace, è meglio trovarne uno che funzioni anche sulla tappezzeria in modo da ottenere più soldi per la tua spesa. Proprio come il tappeto, bisogna fare attenzione quando si pulisce la tappezzeria per non danneggiare le sue fibre delicate. E i migliori detergenti per tappezzeria sono delicati, ma potenti formule non rovineranno i tuoi articoli imbottiti come divani e sedie da pranzo.
I detergenti più efficaci per i divani sono compatibili con la terra
Dal momento che tutta la tua famiglia probabilmente ama rilassarsi sui tuoi divani, ne ha un sacco di uso e può sporcarsi più velocemente della maggior parte dei tappeti e di altri mobili imbottiti. A causa del loro uso frequente, molto probabilmente dovrai pulirli regolarmente per farli apparire al loro meglio. Avrai voglia di usare un lettino senza acidi, solventi e fosfati, che può essere tossico. Assicurati anche che sia dotato di composti organici volatili bassi e che sia privo di odori e fumi.

Prodotti per la pulizia dei tappeti che fanno tutto
Invece di avere diversi articoli per la pulizia che affrontano una sola cosa, opta per i prodotti per la pulizia della moquette che fanno tutto! In questo modo, hai più spazio nel tuo armadio di pulizia e non devi preoccuparti di utilizzare diversi prodotti. Solo un potente detergente per tappeti è tutto ciò che serve per rimuovere le macchie difficili. Cerca anche un detergente che non richieda la necessità di eseguire pesanti lavaggi perché rischi di rovinare tappeti e divani.

E non dimenticare di dare una pulizia profonda al tuo tappeto e ai tessuti imbottiti ogni pochi mesi per farli sembrare di nuovo nuovi! Ora che sai come i professionisti puliscono i tappeti, sarai pronto la prossima volta che vedrai una macchia.