Conosci la tua gomma di silicone

La gomma siliconica è un materiale diffuso tra le arti e le industrie. Questo composto di gomma presenta numerose proprietà uniche che lo rendono ideale per vari usi sofisticati.

Ad esempio, la gomma non è praticamente influenzata da cambiamenti meteorologici o condizioni difficili. Rimane stabile a tutte le temperature e mostra una resistenza superiore a umidità, tipi di modellazione fuoco, elettricità, oli, sostanze chimiche e radiazioni. Per aggiungere a questo, il materiale è intrinsecamente flessibile e resiliente oltre ad essere inodore e con una lunga durata. Gli utenti affermano che è anche comodo e facile da lavorare.

Non stupisce quindi che la gomma siliconica sia il partner perfetto per varie esigenze produttive e gode del mecenatismo in elettronica, attrezzature sanitarie, automobili, articoli per la casa, prodotti per il tempo libero e persino prodotti alimentari, per citarne alcuni. Sempre più funzioni vengono scoperte e testate giorno per giorno!

E non è solo l’industria manifatturiera; anche gli artisti hanno la gomma siliconica per ringraziare per molte delle loro creazioni. In effetti, può essere usato per realizzare sia stampi che calchi. È adatto a tutti i tipi di applicazioni e gli stampi e gli stampi risultano leggeri, flessibili e di lunga durata con una notevole resistenza allo strappo. Il materiale può catturare chiaramente i minimi dettagli e ha la naturale tendenza a non attenersi ad altri materiali. Pertanto, gli stampi e i modelli possono essere facilmente sformati senza richiedere un distaccante.

Inoltre, gli stampi in silicone possono essere utilizzati per gettare vari materiali come cera, schiuma, sapone, gesso, cemento, tutti i tipi di resina e anche metalli a basso punto di fusione.

Tipi di gomma siliconica

Il silicone è una gomma polimerizzante e deve essere regolato correttamente per diventare resistente. Certi curativi o acceleratori devono essere aggiunti alla gomma e questo processo chimico è noto come vulcanizzazione.

In effetti, ci sono diversi tipi di gomma siliconica che variano principalmente a seconda del metodo e della temperatura di polimerizzazione. Ad esempio:

Solid Silicone Rubber (HTV) – Come dice il nome, questo silicone si presenta allo stato solido. Ha bisogno di essere indurito ad alte temperature ed è quindi una gomma vulcanizzante ad alta temperatura. Visualizza eccellenti proprietà ed è ampiamente utilizzato in diversi settori industriali.

Gomma siliconica liquida (HTV): questa gomma siliconica è disponibile allo stato liquido. È un composto in due parti e deve essere miscelato con un catalizzatore per la polimerizzazione. È anche una gomma vulcanizzante ad alta temperatura che mostra bassa viscosità e un breve tempo di ciclo. Gli eccezionali vantaggi del processo lo rendono ideale per varie applicazioni, in particolare per lo stampaggio a iniezione.

Vulcanizzazione a temperatura ambiente (RTV) – Queste gomme polimerizzano a temperatura ambiente. Vengono come composti sia di una parte che di due parti. In quest’ultimo caso, la vulcanizzazione può essere ottenuta attraverso vari catalizzatori come stagno, platino o persino perossido. Oltre all’utilizzo industriale, gli RTV in due parti sono comunemente usati per realizzare stampi e getti in silicone.

Allo stesso modo, le gomme siliconiche sono anche divise in categorie di polimerizzazione di addizione e di condensazione a seconda del tipo di catalizzatore. Entrambi sono adatti per la produzione di stampi e calchi in silicone.