I migliori consigli per il foraggiamento primaverile

La primavera è il momento della rinascita. Una chiamata per lasciare l’oscurità dell’inverno alle spalle e dirigersi all’esterno per sole e giorni più lunghi. Il passaggio dall’inverno alla primavera avviene rapidamente, fornendo la verità di base nella frase “la primavera è spuntata”. Un giorno potresti spalare il vialetto e miglior design poi vedere un cavolo di moffetta che spinge verso l’alto attraverso la neve. Il mondo vegetale sta subendo la trasformazione dallo stoccaggio invernale e dalla dormienza alla crescita e all’espansione primaverili. Questo rende la primavera un periodo meraviglioso per uscire e foraggiare.

Prima di partire per il tuo viaggio di foraggiamento ci sono alcuni consigli e trucchi per mantenere te e il mondo vegetale sani e salvi:

  • Identifica correttamente l’impianto. Essere sempre sicuri al 100% dell’identificazione della pianta prima di raccogliere e consumare. Molte piante hanno alieni velenosi, quindi è assolutamente necessario identificarli con certezza. Presta attenzione al vecchio adagio “quando sei in dubbio, buttalo fuori”. Sul mercato sono presenti numerosi fantastici libri di identificazione delle piante che coprono la maggior parte delle aree geografiche. Potresti anche trovare lezioni di foraggiamento nella tua zona che possono essere un modo divertente per conoscere le piante locali.
  • Pratica la raccolta sostenibile per tutte le piante che raccogli. Non prendere mai più del necessario ed essere sicuri di lasciare abbastanza per le piante per sopravvivere e prosperare. Tenere presente che, a meno che non si stia sradicando una specie invasiva, la raccolta non dovrebbe mai avere un impatto negativo sulla sopravvivenza della popolazione vegetale. Prenditi del tempo per imparare quali piante sono invasive nella tua zona e anche quali piante sono in via di estinzione e non dovrebbero mai essere raccolte.
  • Il foraggio nelle aree che conosci sono pulite e non sono state trattate con prodotti chimici. Diffida del foraggiamento lungo i bordi della strada e sotto le linee elettriche.
    Raccogliere organi di deposito sotterranei; bulbi, tuberi, rizomi, ecc. con un’ulteriore considerazione come la raccolta può uccidere la pianta. L’inizio della primavera e l’autunno inoltrato sono i periodi migliori per raccogliere organi di deposito sotterranei poiché l’energia della pianta viene conservata sottoterra. In tarda primavera ed estate, la pianta ridirigerà l’energia per la crescita e la produzione di fiori e semi. Alcuni esempi di radici generose da coltivare in primavera sono cicoria, dente di leone e bardana.
  • Cercate i verdi frondosi perché sono le stelle del foraggiamento primaverile. Questo alimento fresco è disponibile molto prima che i nostri giardini inizino a produrre. Nella maggior parte delle aree, ci sono un bel po ‘di verdure a foglia verde tra cui scegliere. Tarassaco, cerastio, quarto di agnello, mostarda d’aglio e viola sono tutti i verdi comunemente foraggiati. Fai qualche ricerca per scoprire quali verdure sono meglio consumate crude e quali sono le migliori al vapore o saltate in padella.
  • Tira fuori gli stivali di gomma e gli attrezzi da giardino e vai fuori per un’avventura di foraggiamento. Il foraggiamento è gratuito e può fornire un’aggiunta fresca e deliziosa al tuo prossimo pasto. Sfrutta al massimo il foraggiamento primaverile dato che l’estate è alle porte!

Sarah Bacon – scrittrice, blogger, erborista e amante di tutte le cose all’aria aperta